
Scatola S.r.l.
Valle Borghesiana
Storia Scatola Srl Valle Borghesiana
.

La società Scatola S.r.l., costituita il 30.11.1973, è titolare di un grande appezzamento di terreno in Roma, nella località “Borghesiana” per averne acquistato una parte con atto del 31.12.1973 e precisamente ha. 39.15.00 e un’altra parte con atto del 30.07.1974 e precisamente ha. 23.64.32.
La proprietà della Scatola fu oggetto, negli anni ’70, di una lottizzazione abusiva da parte di terzi, che provvidero a realizzare un comparto edilizio privo di qualsivoglia autorizzazione edilizia.
I lotti, edificati e non, furono a loro volta oggetto di circolazione illecita con il risultato che quasi tutta l’area fu abusivamente occupata da centinaia di persone e ivi si sviluppò un enorme agglomerato abitativo.
Nel corso degli anni, l’incredibile vicenda ha visto:
da un lato, i tentativi dei singoli occupanti, ora organizzati nelle associazioni consortili "Colle Regillo e Due Colli", di ottenere il riconoscimento dei loro presunti diritti dominicali nei confronti di Scatola S.r.l. attraverso diversi giudizi (Da ultimo definiti con sentenza n. 3043/2020), dall'altro i tentativi, sempre risultati vani, di trovare un’intesa economica attraverso i Presidenti dei citati Consorzi.
La mancata presenza in loco della Scatola Srl ha permesso una cattiva ed errata informazione, essendo la medesima sempre stata disponibile a trovare un accordo con gli occupanti per il trasferimento della proprietà.
La Società conferma la propria disponibilità restando a disposizione per chiarimenti e colloqui con i singoli interessati.